Incontriamoci Sul Web

Incontriamoci sul Web

Riflessioni sugli incontri on line e guida a farli in modo tranquillo e sereno

Incontriamoci sul web: Incontri On Line Guida Utile

Premessa: con questa guida non vogliamo parlar male dei siti di incontri di nessun tipo. Molte coppie si sono formate grazie ad essi e dunque anche famiglie. Vogliamo dare solo degli spunti di riflessione utili soprattutto ai più giovani che sono poi i lettori di questo portale.

Incontrarsi sul e grazie al web e alla miriade di siti per incontri che lo popolano è una realtà sempre più consolidata.

Le statistiche suggeriscono che un rapporto su cinque comincia con tramite gli incontri on line.

Ma quali sono i pro e i contro di questa tendenza?

L'amore 2.0 è ormai la norma, l'altra faccia del corteggiamento, più immediata ma meno diretta. Incontriamoci sul web in modo sicuro e soprattutto senza incorrere in delusioni e disillusioni amare.

Parlare tramite il web è più facile, perché non richiede alcun bisogno di prepararsi come si è soliti fare in occasione di un appuntamento galante e, soprattutto, non si corre il rischio di apparire timidi o impacciati.

Eppure è necessario fare molta attenzione e non lanciarsi a capofitto in storie con persone di cui non sappiamo nulla.

Il pericolo è sempre dietro l'angolo ed è facile incappare in falsi corteggiamenti, motivati da fini tutt'altro che romantici!

In ogni caso, questa nuova forma di corteggiamento offre numerosi vantaggi, tra cui l'abbondanza di utenti registrati ai vari siti di dating, l'assenza di limiti di tempo (i siti e le app sono accessibili ad ogni ora del giorno), la possibilità di cercare persone affini alle proprie preferenze ed inclinazioni.

Tra i contro, invece, è necessario annoverare i sempre più frequenti fenomeni di esibizionismo e voyeurismo e il rischio di conoscere persone poco affidabili.

  • E poi è necessario fare un'importante riflessione: quante volte nella vita normale capita di essere attratti da persone con interessi diversi dai nostri? Tantissime, anzi di solito i migliori compagni di vita non corrispondono affatto ai nostri ideali.
  • Ecco, allora, che un vantaggio a favore del dating (l'esistenza di numerosi criteri di ricerca) può finire per diventare uno svantaggio.
Incontriamoci sul Web

Un ottimo modo per trovare nuovi amici e amiche per uscire un po' la sera e frequentare posti culturali

Incontriamoci sul web per stringere amicizia

In che modo siti di dating e social network influenzano le nostre vite?

Se alcune ricerche ritengono che questi ultimi ci aiutino a socializzare, altre affermano che ci stiano allontanando sempre di più.

È davvero possibile far nascere un'amicizia via internet?

Sherry Turkle, psicologa del Massachusetts Institute of Technology, ha scritto un libro intitolato "Alone Together", basandosi su 15 anni di ricerche realizzate sull'osservazione delle interazioni dei bambini e degli adulti sul web.

La sua opinione è che poco alla volta stiamo perdendo il significato della voce umana.

Al contrario, la psicologa Beth Doll ha spiegato come gli adolescenti che non riescono ad instaurare amicizie solide, nell'età adulta spesso si ritrovano disoccupati o rischiano di diventare soggetti socialmente pericolosi.

E l'ausilio di strumenti come i social network può rivelarsi utile per tenere un dialogo con conoscenti e sconosciuti.

  1. Questa visione positiva, però, deve fare i conti con chi punta il dito contro la mancanza di un confronto reale. Inoltre, all'inizio di una conoscenza telematica nessuno potrà mai sapere chi c'è veramente dall'altra parte dello schermo.
  2. E se si trattasse di una persona poco affidabile? A tal proposito, vale la solita raccomandazione: mai fornire la propria mail o il proprio numero di telefono con leggerezza! È anche vero, però, che i social rendono più semplici le amicizie, comprese quelle a distanza.
  3. Su Facebook esistono migliaia di gruppi tematici: qui, i componenti sono liberi di confrontarsi circa i propri interessi, raccontando esperienze e punti di vista.E da una semplice conoscenza telematica può nascere un'amicizia importante e duratura!

Ovviamente, tutto ciò andrà fatto con le dovute precauzioni e, qualora si trattasse di giovani ragazzi o ragazze, almeno le prime volte sarà necessario accompagnarli.

Conosciamoci sul web

Incontri di sesso on line: occorre fare molta attenzione prima durante e dopo

Gli incontri di sesso online

Scegliere il dating online o farne a meno, questo è il problema.

L'amore 2.0 si è rapidamente trasformato in un fenomeno di massa, collezionando grandi numeri. Ma dietro a tutto questo cosa c'è di vero?

Fare colpo su un'altra persona può essere complicato, tanto per i fan accaniti degli appuntamenti piccanti, quanto per coloro che cercano qualcosa di più di un semplice flirt.

Tuttavia, il numero dei siti che facilitano gli incontri di sesso è incredibilmente elevato, così come i loro iscritti.

  • Ne consegue che in mezzo a una tale popolazione sia molto più facile trovare qualcuno realmente disposto ad incontrare altre persone per trascorrervi una notte.
  • Da un punto di vista strettamente etico, non c'è assolutamente nulla di male nel cercare questo genere di incontri. Si tratta di una scelta di vita personale, che non danneggia nessuno, se non se stessi.
  • Il motivo? Potrebbero insorgere i soliti problemi, dettati dal fatto che dell'altra persona non si sa nulla.

In particolare alle donne converrà stare molto attente, onde evitare possibili violenze o malattie sessualmente trasmissibili.

Inoltre, non bisogna dimenticare che quando due persone si conoscono davanti allo schermo di un PC, rischia di venir meno l'alchimia dettata dall'attrazione fisica. Condizione che è possibile sperimentare soltanto nella vita reale.

Esiste anche il rischio che la persona conosciuta in rete fornisca foto datate o non sue: sono tantissimi gli utenti che mentono riguardo al proprio peso o altezza, fino a nascondere persino il proprio stato civile.

L'anima gemella: è davvero possibile incontrarla online?

Spesso si dice che il cuore non segue regole precise, eppure qualcuno sostiene che una formula matematica dell'amore esista e come.

Secondo alcuni studi scientifici, l'innamoramento è un'alchimia che avviene soltanto in un caso su 562.

La nostra chance di trovare l'anima gemella sarebbe abbastanza ridotta, almeno secondo i ricercatori dell'Università di Bath.

Tuttavia, secondo lo stesso studio, se non tutto viene lasciato al caso, le probabilità di trovare l'anima gemella possono aumentare.

Qualche esempio?

  • Discorrere con un ragazzo o una ragazza in palestra accresce le possibilità del 15%, parlare di lavoro al bar le aumenta del 16%, mentre attaccare bottone sui siti d'incontri fa salire le proprie opportunità del 17%. Il motivo? La condivisione di alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana, oltre che dei propri interessi.

I siti di incontri on line: la donna cerca l'amore e lui invece?

I siti di dating online forniscono un'ampia rosa di possibilità d'incontro, che possono essere migliorate dall'opportunità di affinare i criteri di ricerca.

Tuttavia, bisogna fare i conti anche con alcuni svantaggi: se una buona percentuale di donne visita questi siti per cercare il grande amore, la controparte maschile tende invece a prediligere le semplici scappatelle.

Questa discrepanza di obiettivi potrebbe causare una certa disillusione, sommandosi ai rischi già elencati in precedenza.

In ogni caso, più ci si sforza ad incontrare nuove persone, più elevate saranno le probabilità di successo.

Ma le possibilità diminuiscono drasticamente quando si diventa troppo abitudinari e fermi sulle proprie convinzioni. Insomma, la parola d'ordine, in amore come in amicizia, è elasticità!

Incontri On Line

Incontri OnLine: O incontri dal vivo?

Incontriamoci sul web e incontriamoci però nella vita quotidiana nel modo tradizionale

Gli incontri online ad oggi rappresentano il secondo modo più comune di cominciare una relazione.

Dopo le amicizie, viene il computer.

A rivelarlo è una ricerca effettuata dall'Università di Rochester.

Tuttavia, se i siti d'incontri costituiscono un jolly prezioso, ma da usare con cautela, la maggior parte degli incontri di successo avvengono ancora durante la vita quotidiana.

Harry Reis, uno dei cinque autori dello studio, mette in guardia da un uso eccessivo dei siti di dating.

  • L'euforia "da paragone", ovvero quella molla che ci spinge a comparare centinaia di profili, può trasformarsi in una sorta di dipendenza, molto simile allo shopping.
  • Inoltre, trascorrere mesi interi davanti allo schermo di un computer in attesa dell'anima gemella, non fa molto bene alla salute psichica.

Anzi. Nel suo libro intitolato "Love Online", Jean Claude Kaufmann parla apertamente di "utopia". Gli innamoramenti online ci consentono di fuggire, almeno con la mente, dalla vita di tutti i giorni, di vivere un idillio in una vita che può essere molto poco idilliaca.

Un amore romantico che però davanti alle prime difficoltà rischia di sgretolarsi.

Kaufmann aggiunge che non siamo altro che creature insoddisfatte e sul web tendiamo ad esserlo molto più che nella vita reale. Ecco perché vale ancora la pena dare una chance a quest'ultima.

Del resto esistono un'infinità di modi per conoscere un'altra persona: attività culturali, sport, volontariato, politica e tanto altro. Perché non tentare di incrociare lo sguardo di una persona, di sorriderle, di parlarle dal vivo, invece che trincerarsi dietro allo schermo di un computer?

Questo è il messaggio di questo sito, l'autrice si e' spolmonata per voi lettori girando tutte le città dell'Italia centrale incontrando e stringendo centinaia di mani,  preferendo tra le tante bacheche virtuali la vita reale e gli incontri dal vivo.

Vi consigliamo di leggere questi importanti articoli:

ADUC Siti di incontri sono truffe?

CEC Centro Europeo Consumatori Siti di Incontri On Line

Donna Moderna: il sito per incontri che fa per te