Due passi Con l’Autore

Scrivere per gli utenti

Chi sono

Mi chiamo Giovanna Barbieri, cerco di dare degli spunti che nessuno ancora ha colto e voglio che quando andate via dal sito abbiate trovato quello di cui avevate bisogno e vi sentiate meglio. Questo sito non ha scopo di lucro. La finalità dello stesso è la libera ed etica informazione.

Credo di portare un messaggio di speranza e di apertura verso i valori tradizionali dell’Amore, Famiglia e Matrimonio con un certo spessore di spiritualità. Nelle due sezioni dedicate all’eros secondo l’uomo e la donna non vi è traccia di termini volgari:  la seduzione e sessualità sono espresse in modo pulito ed edificante per la persona.

Il sito

Agenziamatrimonialefirenze.com: un E.M.D. con le “scatole”.Il sito si chiama così semplicemente perché “mi” è piaciuto a “me”. Con questa simpatica battuta con “a me mi” vi spiego che: Firenze è la capoluogo della mia terra, la Toscana, Matrimoniale perché parlo di matrimonio e messi insieme fanno Agenzia Matrimoniale Firenze che è uno slogan ironico: come dire datti da fare tu stesso per trovare l’Amore. Cosi il sito è diventato un percorso cristallino e floreale di piccoli passi insieme verso nuove mete sempre diverse, ogni giorno un nuovo sogno.  Come se radunati in cerchio io e voi guardassimo dentro un unico caleidoscopio magico, provando incanti che vengono da mondi lontani.

Dall’intelligenza artificiale debole ai sentimenti complessi dell’animo umano

A noi autori, ammettiamolo, RankBrain ci va un po’ stretto. L’intelligenza artificiale oggi, ancora debole, non fornisce delle risposte come le darebbe una persona umana con il suo raziocinio, il suo processo cognitivo e soprattutto i suoi sentimenti. Ho cercato di fornire, oltre che ad una informazione con scopo benefico, delle risposte basate sui sentimenti umani come speranza, paura, fede…. Soluzioni che vanno oltre e non rimangono ingabbiate negli snodi e negli archi delle reti neurali.  Per farvela breve, ho solamente scritto col cuore. Niente di più niente di meno. Vi esorto ad andare oltre: se avete dei dubbi avete la responsabilità verso voi stessi di approfondire le vostre domande soprattutto sui  libri e sugli altri ottimi siti del settore.

Il portale in quanto progetto portale è una  “porta aperta” su internet di Saggi su argomenti di nicchia in una sorta di viaggio partendo da una conoscenza di base dei contenuti fino ad arrivare ad un loro approfondimento verso l’alto (aumento della consapevolezza in verticalità).

E’ composto da Pagine (contenuti pilastro, “pillar”) sempre attuali, valide e non soggette a variazioni dettate dalle mode. Le eventuali sotto pagine satelliti a corredo di esse sono degli appunti in profondità al concetto pilota.

Argomenti,Fonti e Bibliografia

Per chiarezza ed onestà, aldilà dei testi consultati, sono a ricordarvi che su questi argomenti non esistono fonti scientifiche. Quando si parla di cos‘è l’amore si parla di quello che si sente, si parla col cuore come dicevo: non è che si può attingere a fonti, manuali come nelle varie scienze. E una persona può sbagliare nel dare un’opinione, nell’inquadrare un argomento.

Su questo sito non vengono pubblicati contenuti estrapolati da altri siti. Vengono scritti a mano da me in base in base a quello che so e alla mia chiave di lettura di notizie e studi fatti anche da altri. Le opinioni di una persona sono frutto di quello che ha letto e per il quale si è documentata. Alcuni libri sono vecchi e sono fuori stampa, dimenticati dalla gente. Ho pensato di pubblicare una lista di quelli piu’ letti di recente che sicuramente anche se in modo indiretto possono aver influenzato la mia conoscenza personale. L’elenco è per correttezza e non è un consiglio, un incentivo ad acquistarli. Un elenco, ripeto parziale che in qualche modo può aver influenzato il mio modo di vedere le cose.

Tema sull’Amore

Lo spazio principale, in ampliamento in cui ci tengo ad approfondire il Tema sull’amore l’argomento portante del sito.

  • La dottrina sociale della Chiesa Cattolica
  • L’arte di amare di Erich Fromm e M. Damiani Ed. Mondadori
  • Vivere, amare, capirsi  di Leo Buscaglia e R. Rambelli Pollini Ed. Mondadori 
  • De Tranquillitate Animi Lucio Anneo Seneca Ed. Utet
  • Enciclica Amori Laetitia Santo Padre Papa Francesco Ed. Santa Sede
  • Insieme per sempre. Donne e uomini perché tante difficoltà? di Ugo Sodini – Edizioni Univ. Romane

La coppia oggi

Nella Coppia oggi ho scritto giusta qualche appunto su le difficoltà di oggi di relazionarsi in amore e soprattutto far durare una relazione sana e nel tempo.

  • Vivere amare capirsi di Leo Buscaglia
  • Introduzione al narcisimo di Freud
  • Il benessere emotivo di Osho
  • Amore, sesso e poesia. Detto e non detto dell’amore di coppia di Massimo Biondi Alpes Italia

Psicologia femminile in amore

Uno spaccato nella Psicologia femminile in amore in cui i ragazzi e gli uomini oggi possono trovare ottimi spunti di riflessione.

  • Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia al femminile di Jean S. Bolen – Astrolabio Ubaldini
  • Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia al femminile
    di Jean S. Bolen – Astrolabio Ubaldini
  • Psicologia della donna. Studio psicoanalitico vol.2 di Helene Deutsch – Bollati Boringhieri
  • Donne forti, deboli con gli uomini forti di Maja Storch – Magi Edizioni
  • Psicologia femminile di Karen Horney – Armando Editore

Psicologia maschile in amore

Grazie alle segnalazioni delle mie lettrici ho approfondito numerosi argomenti nel campo della Psicologia maschile in amore.

  • L’ interiorità maschile. Le solitudini degli uomini di Duccio Demetrio – Cortina Raffaello
  • I venti tipi di uomo. Ciò che desiderano e che non sanno di Vincenzo Maria Mastronardi, Fabio Marascio – Centro Scientifico Editore
  • Essere uomini di Claudio Risé – Red Edizioni
  • I maschi. La psicologia degli uomini. Un viaggio tra figli, padri, mariti e amanti di Stefano De Camillis – EdUP

Incontrarsi

Incontrarsi oggi dal vivo o su internet: Un simpatico spaccato sul modo di incontrarsi passando dalle chat alle occasioni delle città nell’Italia Centrale.

  • Proloco delle città
  • Area Funzionale Provincia delle città
  • ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo
  • Touring Club
  • Guida Michelin Italia

Frasi sull’Amore

Nella sezione Aforismario D’Amore ho riportato la mia collezioni di frasi e poesie sull’amore collezionate in questi anni.

  • 365 messaggi di amore e rispetto White Star Editore
  • Le piu’ belle frasi d’amore di tutti i tempi di Giovanni Ricler
  • Le cento più belle poesie d’amore italiane. Da Dante a De André a cura di G. Davico Bonino
  • Cento sonetti d’Amore Pablo Neruda
  • Le piu’ belle poesie d’amore Dalai Editore

Il matrimonio

Il matrimonio continua ad essere un valore importante nella nostra società sia quello laico (civile) che quello religioso.

  • La Dottrina Sociale Della Chiesa
  • La Bibbia Aa Vv Ed. San Paolo
  • Catechismo della Chiesa Cattolica di Rino Fisichella  Libreria Editrice Vaticana Ed. San Paolo
  • Communitas Vitae et Amoris Avvocato Paolo Moneta Ed. Pisa University Press
  • Il matrimonio nella dottrina rabbinica e nel folclore ebraico Rav. Cesare Israel Moscati Ed. Ass. Italiana Diffusione Cult. Ebraica

La famiglia oggi

La famiglia oggi rimane un caposaldo della nostra società, anche nelle suo forme moderne.

  • Le famiglie ricomposte di  Cutsem Chantal Van
  • La mediazione familiare, il modello trigenerazionale di Dino Mazzei e Vittorio Neriri
  • Diritto di Famiglia Gilda Ferrando Ed. Zanichelli Editore
  • I processi del diritto di famiglia: separazione, divorzio, affidamento, unioni civili. Normativa, giurisprudenza, procedimenti Giulia Sapi Alessandro Simeone Ed. Nuova Giuridica

Il giardino e la libertà

Il sito è un piccolo giardino curato con tanta cura e passione. E’ vero, è un pò confusionario a volte: le rose sono finite accanto al rosmarino e le camelie in prossimità dell’alloro. Ma questo è un pò il suo bello. La gente ci passa davanti: due parole sul tempo e sui fiori e poi ognuno per la sua vita. E’ piccolo, e così deve restare. Si potrebbe ampliare, si potrebbero fare tante cose: allora ci vorrebbe un trattore per radere al suolo tutto il terreno per poi riseminare in modo ordinato fiori e piante, per poi ricoprirli in una gigantesca costosa serra riscaldata, dotata di sofisticati sistemi di irrigazione. Ma cosi facendo gli uccellini non troverebbero piu’ i lori rami preferiti e le formiche non sarebbero piu’ libere di fare all’amore dove vogliono. E alla fine il lettore sarebbe trattato come in tanti altri siti: come una capra da gregge, un poveretto da ammaestrare e incanalare negli odiosi “funnel”, dei percorsi obbligati in cui anche il minimo suo spostamento è tracciato spietatamente in diagrammi e conversioni che non lasciano spazio alla creatività e spontaneità. I lettore faccia dunque ciò che vuole ma soprattutto quando va via, sia felice.

Credits

Ringraziamenti

Ringrazio Filippo Jatta per il corso sulla seo di anni fa e la giovane realtà di Seozoom per la formazione.

I prossimi sei mesi non sarò molto attiva  in quanto molto impegnata con altre cose tra cui anche il mio lavoro di commerciante.Ho preparato diverse guide che pubblicherò con cadenza non periodica. Cercherò comunque di migliorare questo sito nel mio piccolo.

CONTATTI

Utilizza il modulo sulla pagina

SOCIAL

Quora

Linkedin

Facebook

PROPOSTE DI COLLABORAZIONE SU QUESTO SITO

Informazioni

DIRITTO D’AUTORE

Specifiche legali

Giovanna Barbieri

Edizione n.ro 1 del 30.05.2019

Passano
gli uccelli, come
l’amore, 
cercando fuoco, 
volando via 
dall’abbandono
verso la luce e le germinazioni,
uniti nel volo
della vita, 
e sulla 
linea e le schiume della costa
gli uccelli che cambiano pianeta
colmano 
il mare
del loro silenzio d’ali.
Ode alla migrazione degli uccelli
Pablo Neruda
Lilium

Lilium

© 2017 2019 Giovanna Barbieri